Valori

Empathy
La nostra attività riguarda le persone e la creazione di valore condiviso per le aziende e la società. Ogni situazione è unica e ha le sue realtà sociali ed economiche. Ci sforziamo di comprendere gli individui, i diversi punti di vista e di trattare sempre gli altri con dignità e rispetto – sia i nostri clienti e i loro clienti, sia i nostri colleghi. Questa comprensione ci permette di fornire più valore, di trovare un significato più profondo nel lavoro che svolgiamo e, in definitiva, di realizzare la nostra missione condivisa.
Ethics
Siamo modelli di riferimento nel nostro settore e abbiamo l’opportunità e la responsabilità di stabilire nuovi standard e di cambiare il modo in cui le persone percepiscono la gestione del credito. Ciò significa essere promotori di un trattamento equo per
tutti e lavorare con clienti e partner che condividono i nostri valori. Per raggiungere questo obiettivo, ci atteniamo ai più alti standard
di correttezza e onestà in tutto ciò che facciamo.
Dedication
Uno dei nostri maggiori punti di forza è l’entusiasmo e l’impegno di tutti i nostri collaboratori. Grazie a questi, cresciamo come individui e come team per plasmare il futuro della nostra azienda, portando maggior valore ai nostri clienti. Il cambiamento è una costante nel nostro mondo, ma noi continuiamo ad andare avanti.
Solutions
La nostra capacità di sviluppare le migliori soluzioni e di creare scenari realmente vantaggiosi per tutti è ciò che ci differenzia sul mercato. Grazie alla strategia e all’azione innovative, superiamo le aspettative e assumiamo il ruolo di leader nel nostro
settore.

Company Profile

Intrum è il leader europeo nel settore dei sevizi del credito – con una presenza in 24 mercati del vecchio continente – nato nel 2017 dall’unione della norvegese Lindorff e della svedese Intrum Justitia. Obiettivo dell’azienda è offrire ai clienti soluzioni progettate per migliorare i flussi di cassa e la redditività a lungo termine. 

Con circa 10.000 professionisti dedicati che collaborano con oltre 80.000 aziende in tutta Europa, Intrum ha realizzato nel 2022 ricavi per 19,49 miliardi di Corone svedesi. Ha sede a Stoccolma, ed il titolo è quotato al Nasdaq di Stoccolma

Intrum Italy – joint venture tra Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%) – è nata nel 2018 e, ad oggi, può contare su quasi 900 collaboratori e 23 uffici in 22 città italiane. 

Intrum Italy è il risultato dell’integrazione delle attività di gestione dei crediti e dei team di asset class specialist di Intesa Sanpaolo e, nel giugno 2019, della fusione per incorporazione in Intrum Italy delle attività di CAF, il terzo servicer italiano attivo nel segmento secured dei crediti non performing. Al 31 dicembre 2021 gestisce crediti per Euro 41 miliardi, pari a circa il 12,4% del mercato di riferimento. 

Fa parte del Gruppo Intrum anche Revalue – società nata nel 2020 e controllata interamente da Intrum Italy Holding – operatore attivo nel debt purchasing e nella gestione e acquisto di portafogli di UTP

Nel 2021 in Italia le transazioni NPL si sono attestate a circa 31 miliardi di Euro, mentre le operazioni su portafogli UTP sono state circa 2 miliardi di Euro. Rimane alta la concentrazione delle transazioni: i primi cinque operatori, tra i quali figura Intrum, sviluppano circa il 31% delle transazioni

Intrum è attiva in molteplici campi nell’ambito dei servizi al credito e dispone di un ampio portafoglio di servizi come quelli relativi al portfolio investment (acquisto di portafogli di crediti), al Real Estate all’acquisto e la gestione di portafogli NPL e UTP e a servizi ad hoc per le imprese. Nel dettaglio: 

Intrum può acquistare i crediti che le aziende hanno scelto di non riscuotere, migliorando immediatamente il loro cash flow e aiutando inoltre anche i loro clienti. La Società offre inoltre piani individuali di gestione delle posizioni debitorie basati sulla capacità di pagamento di ciascun consumatore e acquista portafogli di crediti deteriorati da società di diverse dimensioni e tipologia, inclusi istituti di credito, imprese private, pubbliche ed enti governativi.

Real Estate

Intrum gestisce e valorizza migliaia di posizioni immobiliari in sofferenza. 

All’interno di Intrum Italy operano alcune ReoCo (Real estate owned Company), operatori attivi nel mercato che acquistano all’asta o vendono gli immobili. Le ReoCo svolgono anche il servizio di auction support, indipendentemente dalla dimensione dell’immobile o dalla sua ubicazione sul territorio. Nel caso di acquisto viene mappata la potenzialità dell’immobile ed elaborato un investment memorandum. Il progetto viene infine immesso sul mercato. 

Acquisto e gestione di portafogli NPL e UTP 

Intrum, con la propria piattaforma, è in grado di unire e integrare le competenze di loan e asset manager operanti negli specifici settori merceologici presenti sul territorio nazionale ed è in grado di supportare le banche dove i portafogli sono stati originati. 

Acquisto di portafogli NPL: Intrum può acquisire interi portafogli di crediti deteriorati da società di ogni dimensione e tipo, inclusi istituti di credito, imprese private, pubbliche ed enti governativi, migliorando immediatamente il cash flow dei clienti.

Inoltre Intrum è supportata da advisors tecnici e legali in grado di coadiuvare localmente Loan e Asset Manager nei processi di turnaround e ristrutturazione aziendale – una Legal Entity, autorizzata dal regolatore ad operare come intermediario finanziario ex. Art. 106 in grado di catalizzare fonti di nuova finanza competenze specifiche in termini di pianificazione industriale._ _L_’approccio di Intrum nella gestione degli UTP privilegia un assessment specifico ed individuale per ogni debitore, orientato a massimizzare la sua probabilità di continuare ad operare sul mercato.

Intrum For You – Servizi per le Imprese 

Si tratta di un servizio modulare composto da differenti azioni e strategie di gestione del credito suddivise in pacchetti di servizi dedicati. 

Obiettivo di Intrum For You è consentire all’impresa di affidare in outsourcing la gestione extra-giudiziale dei crediti insoluti, inserendoli su un portale web che permette l’interazione e il monitoraggio degli interventi effettuati con una elevata efficienza. 

Il Centro Studi Intrum 

Intrum è dotata di un Centro Studi focalizzato sulla raccolta e diffusione (sia all’interno dell’organizzazione che esternamente) di contenuti relativi a orientamenti giurisprudenziali e novità normative connesse all’attività svolta. 

Il Centro Studi di Intrum predispone e pubblica note di commento a sentenze ritenute di particolare interesse per l’attività. 

Inoltre periodicamente vengono predisposte rassegne giurisprudenziali a supporto dell’attività operativa della Società. 

Offerte di lavoro

Non ci sono offerte di lavoro