Valori

Poste Italiane riveste un ruolo è decisivo per il tessuto economico, sociale e produttivo italiano e sipone in prima linea per favorire lo sviluppo sostenibile, l’evoluzione digitale e la coesione del Paese. Un ruolo esplicitato nel purpose di Poste Italiane: “Crescere responsabilmente grazie al decisivo contributo delle proprie persone per il successo sostenibile, l’innovazione, digitalizzazione e la coesione sociale del Paese”.

Il purpose riflette l’identità, i valori e la storia del nostro Gruppo.

– CRESCITA RESPONSABILE: forti della nostra posizione unica in Italia, lavoriamo per raggiungere gli obiettivi previsti nel nostro Piano Strategico con l’intento di guidare lo sviluppo sostenibile del Paese e la ripartenza dell’Italia.

– CONTRIBUTO DELLE PERSONE: la passione e la competenza dei nostri dipendenti sono al servizio dei nostri clienti: disponiamo di competenze trasversali in grado di intercettare i bisogni sociali ed economici dei cittadini, anche nei momenti più complessi, come la pandemia. Valorizziamo le nostre persone attraverso un costante impegno per la formazione, il benessere e il riconoscimento delle diversità.

– SUCCESSO SOSTENIBILE: la nostra strategia di sostenibilità ci permette di creare valore condiviso per le comunità in cui operiamo e al contempo di conseguire i nostri obiettivi di business. Ci siamo prefissati di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030, incoraggiando anche i “green behaviours” dei nostri clienti.

– INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE: rappresentiamo un polo di eccellenza in Italia per le competenze digitali e informatiche e proponiamo ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia tecnologica. Ci posizioniamo come guida per l’evoluzione digitale dell’Italia, con un approccio fortemente inclusivo e l’intento di traghettare il Paese verso la modernizzazione.

– COESIONE SOCIALE DEL PAESE: forti di una presenza capillare senza equivalente in Italia, supportiamo e accompagniamo le comunità locali, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico del Paese. Da 160 anni rappresentiamo un motore di sviluppo inclusivo per l’Italia.

Welfare

Poste italiane ritiene che il benessere dei propri dipendenti sia essenziale e per questa ragione si impegna costantemente a migliorare le loro condizioni e quelle dei loro cari. Il Gruppo ha considerato in maniera sempre maggiore le responsabilità legate alla cura e al benessere delle persone tramite azioni indirizzate al consolidamento del sistema welfare e alla diffusione della cultura aziendale con iniziative a favore dei dipendenti e delle rispettive famiglie. Inoltre, viene rivolta una crescente attenzione ad aspetti come la personalizzazione del caring, la conciliazione, il sostegno e la crescita delle giovani generazioni, la tutela delle fragilità e il potenziamento del senso di appartenenza e identificazione aziendale.

I bisogni degli individui, così come il miglioramento delle condizioni dell’intera popolazione aziendale, sono il fulcro della strategia di welfare del Gruppo ed è attorno a queste tematiche che si attivano iniziative e soluzioni volte a favorire il benessere delle persone.

L’implementazione del sistema di welfare aziendale si connota per l’adozione di una visione integrale della persona, che va al di là della dimensione lavorativa, capace di prendersi carico del vissuto individuale, anche in ambito sociale, familiare, territoriale e da un’attenzione crescente all’ascolto e valorizzazione degli apporti individuali in una logica di maggiore coinvolgimento verso obiettivi comuni e condivisi.

L’Azienda punta con continuità al potenziamento del wellbeing delle sue persone per favorire condizioni di vita sempre più agevoli e prestazioni lavorative migliori. Le iniziative sono sempre orientate al rafforzamento dell’engagement, come condizione imprescindibile per la realizzazione di un clima aziendale positivo che assicuri il benessere sociale e livelli di produttività allineati agli obiettivi di business.

Curiosità

Il nostro processo di selezione
Che tu stia muovendo i primi passi nel mondo del lavoro o abbia già maturato una solida esperienza professionale, i nostri iter di selezione sono costruiti per offrirti la migliore esperienza possibile e per far sì che, attraverso il confronto con Recruiter e Manager, tu possa acquisire informazioni utili per il tuo percorso professionale.
La nostra cultura aziendale si fonda sullo spirito di squadra, sul confronto di idee e sull’apprendimento continuo ed è proprio su questi valori che abbiamo costruito i nostri processi di selezione, percorsi innovativi e digitali, differenziati a seconda della seniority dei profili ricercarti, attraverso cui potrai mettere in campo le tue attitudini e talenti, cimentandoti in prove dinamiche e coinvolgenti come business game e tech talks.

Abbiamo scritto la storia del Paese, con noi puoi scrivere la tua!
Scegli la Funzione aziendale che fa per te e utilizza la tua esperienza per contribuire al successo del Gruppo mentre sviluppi le competenze del futuro.

Numero di dipendenti

Headquarter

Company Profile

Con oltre 160 anni di storia, circa 120.000 dipendenti e 12.800 uffici postali, 589 miliardi di euro di Attività Finanziarie Investite e 45 milioni di clienti, il Gruppo rappresenta una realtà unica per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.  
Il nostro ruolo è decisivo per il tessuto economico, sociale e produttivo italiano e ci pone in prima linea per favorire lo sviluppo sostenibile, l’evoluzione digitale e la coesione del Paese. Un ruolo esplicitato nel purpose di Poste Italiane: “Crescere responsabilmente grazie al decisivo contributo delle proprie persone per il successo sostenibile, l’innovazione, digitalizzazione e la coesione sociale del Paese”.

Cosa cerchiamo

In Poste Italiane siamo alla costante ricerca di giovani brillanti ed appassionati e di professionisti desiderosi di contribuire concretamente allo sviluppo e all’innovazione del nostro business. Crediamo fortemente nella contaminazione culturale e siamo pronti a raccogliere stimoli e idee da laureandi e laureati in Economia, Informatica, Matematica, Ingegneria, che siano curiosi, creativi e pronti a vivere un’esperienza dall’elevato valore formativo e professionalizzante.

Cosa offriamo

– Opportunità di stage per neolaureati da non oltre 12 mesi in discipline STEM da inserire nelle aree:

• Finance
• Insurance
• Risk Management
• Cyber Security
• Procurement
• Real Estate

– Opportunità professionali per laureati con esperienza, da inserire nelle più strategiche Direzioni aziendali con particolare focus sulla Funzione Digital, Technology & Opeations